Dimagrire in modo sano con le spezie
Un elenco delle spezie che, abbinate ad uno stile di vita sano, ci aiutano a dimagrire in modo naturale senza fare la fame.
Tornare in forma per l’estate
L’estate ormai è arrivata…Molti di noi già si apprestano a preparare le valigie per una vacanza all’insegna del relax o per un weekend “mordi e fuggi”.
Accanto al piacevolissimo pensiero del mare, del sole, della spiaggia e delle serate con amici e partner, tuttavia, un altro pensiero un po’ meno rilassante fa capolino nella nostra testa: oddio la prova costume!
Se durante tutto l’anno abbiamo seguito un’alimentazione sana ed equilibrata e fatto sport regolarmene non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Ma se, invece, ci siamo lasciati un po’ andare e abbiamo accumulato qualche kg di troppo, questo è il momento giusto per rimetterci in carreggiata e tornare in forma.
Dimagrire non è solo una questione estetica ma anche di salute: infatti i kg in eccesso, anche se pochi, aumentano i rischi di contrarre patologie cardiovascolari, colesterolo, ipertensione e diabete di tipo 2.
L’ultima cosa da fare è eliminare a caso alimenti dalla nostra dieta quotidiana o seguire l’ultimo schema letto sulla rivista di turno. Meglio affidarsi ad un buon nutrizionista.
Un aiuto per bruciare i grassi senza rinunciare al gusto ci viene dalla natura grazie alle spezie. Le spezie sono ingredienti fantastici, perfette per insaporire i nostri piatti senza aggiungere calorie ma, anzi, aiutandoci a bruciarne.
Inoltre possono sostituire il sale evitandoci, così, di superare la dose giornaliera raccomandata.
Le spezie utili per dimagrire
1) Peperoncino
Il suo contenuto di capsaicina calma l’appetito e accelera il metabolismo aiutandoci a dimagrire.
Si ipotizza inoltre che il peperoncino sia in grado di agire sui depositi di grasso mobilitandoli e favorendone il ricorso da parte dell’organismo per la produzione dell’energia necessaria al suo funzionamento.
2) Ginseng
Tiene sotto controllo i livelli della glicemia e del colesterolo nel sangue, stimola il metabolismo e svolge una funzione energizzante.
3) Curcuma
Grazie alla presenza di curcumina, la Curcuma non solo ci dà un grande aiuto a dimagrire ma contribuisce anche a contrastare l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi.
4) Cannella
Migliora il metabolismo dei grassi e ha la capacità di ridurre il livello del colesterolo e dei trigliceridi.
Inoltre tiene a bada la concentrazione di zuccheri nel sangue, contrastando iperglicemia e diabete.
5) Cumino
Stimola il metabolismo e di riduce i fenomeni fermentativi che possono avvenire durante la digestione causando antiestetici gonfiori.
7) Zenzero
Oltreché rivelarsi utilissimo per dimagrire, questa spezia, dalle spiccate proprietà depurative, contribuisce alla riduzione di cellulite, gonfiori e ristagni. Favorisce la digestione e combatte i bruciori di stomaco.
Tutte queste spezie si trovano facilmente in qualunque supermercato o negozio di alimentari e possono essere impiegate nella preparazione d’infusi e tisane ma anche, semplicemente, per completare e insaporire le nostre pietanze.
Grazie alle molteplici proprietà che possiedono ci fanno bene e ci danno un piccolo aiuto ad accelerare il metabolismo e, quindi, a dimagrire senza fare troppe rinunce.
E ora…buone vacanze 😉