Dieta: sì all’alimentazione sana, no alle mode alimentari
Salute e forma fisica si ottengono con una dieta sana ogni giorno e non con le mode alimentari del momento che possono rivelarsi pericolose.
Significato del termine dieta
Oggi la nostra società presta poca attenzione al significato dei termini e, talvolta, li usa in modo errato generando confusione e mistificazioni.
Esempio lampante è il termine “dieta“. Nell’uso comune, dieta è considerata sinonimo di “regime dimagrante” e, per questo, è associata a qualcosa di negativo, triste, deprimente.
In realtà il termine dieta, deriva dal greco dìaita e vuol dire “stile di vita”. Dunque comprende l’insieme di scelte alimentari che ogni giorno compiamo, non necessariamente per dimagrire ma anche semplicemente per nutrirci, per soddisfare le esigenze del nostro corpo e della nostra mente che per funzionare hanno bisogno del cibo giusto.
Tutti, quindi, siamo costantemente a dieta poiché tutti ogni giorno, ogni ora, scegliamo con cosa nutrirci.
L’importanza di una dieta sana
La scelta di cosa ingerire è determinante per la salute e la qualità della vita in quanto, come sosteneva il filosofo Feuerbach “Noi siamo quello che mangiamo“: ovvero, il cibo che introduciamo nel nostro organismo va a nutrire, in modo positivo o negativo, le cellule del corpo e del cervello.
A fronte di migliaia di regimi alimentari messi a punto da guru, personaggi dello spettacolo o coach che promettono di ottenere fisici perfetti mangiando solo alcuni alimenti ed eliminandone altri, è importante, invece, alimentarsi in modo sano e bilanciato ogni giorno.
Un regime troppo restrittivo è controproducente sia per la salute, sia per la forma fisica: può causare gravi danni alla salute provocando carenze di nutrienti essenziali; induce l’effetto yo-yo in quanto, se molto ipocalorica, provoca un costante senso di fame che indurrà ad abbandonarla riprendendo con gli interessi tutti i kg persi.
Ecco perché la scelta migliore per il benessere e per l’estetica è scegliere una dieta sana ogni giorno, uno stile alimentare che possa essere seguito senza sforzi per tutta la vita.
Come deve essere una dieta sana
Per essere definita “sana” l’alimentazione quotidiana deve prevedere tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi) e micronutrienti essenziali (vitamine, minerali) e nelle giuste proporzioni.
La dieta vegana, se fatta in modo corretto e bilanciato, grazie all’abbondanza di verdura, frutta, legumi, cereali integrali e grassi vegetali, ha ripercussioni positive sulla salute e un recente studio ha fatto emergere che è il regime alimentare più indicato per tenere sotto controllo sovrappeso, obesità e problemi cardiovascolari.
L’abbondanza di vitamine, minerali, omega 3 e proteine vegetali, infatti, svolgerebbero un’importante funzione protettiva e antiossidante.
Lo studio ha monitorato 24 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e senza particolari problemi di salute. Ad un gruppo è stata somministrata per un mese la classica dieta mediterranea (frutta, verdura, legumi, cereali, pesce, carne bianca, uova, formaggi magri. Niente carne rossa né salumi); l’altro gruppo, invece, si è nutrito in modo vegan.
Dopo 1 mese solo chi aveva seguito lo stile vegano aveva perso peso, massa grassa e aveva abbassato i livelli di colesterolo nel sangue.