Funghi ripieni alla Mediterranea: diamo il benvenuto all’Autunno
Oggi vi traghettiamo verso l’autunno con i funghi ripieni alla mediterranea. Un trionfo di colori e sapori per salutare l’estate.
Funghi, una miniera di nutrienti
Una delle cose che più apprezzo dell’autunno sono i funghi. Saporiti e molto versatili in cucina. Sono moltissime le ricette della tradizione mediterranea che prevedono l’utilizzo di questo ingrediente.
Ne esistono parecchie varietà, per soddisfare tutti i palati. Tuttavia non tutte le varietà sono commestibili. Alcune sono addirittura velenose. L’importante è non improvvisarsi esperti ma affidarsi sempre a chi davvero li sa riconoscere per non correre rischi.
Dal punto di vista nutrizionale vengono, spesso, sottovalutati. Invece i funghi sono una miniera di minerali, in particolare potassio, magnesio e selenio. Inoltre contengono vitamine del gruppo B e vitamina D, importantissima per le ossa.
I funghi non contengono grassi e sono poco calorici. Dunque perfetti anche per chi segue una dieta per dimagrire.
Oggi proponiamo una ricetta sfiziosa: i funghi ripieni alla mediterranea.
I funghi ripieni alla mediterranea ci traghetteranno dolcemente verso l’autunno grazie all’accostamento di sapori tipicamente estivi come i pomodori e le olive, con il gusto deciso del fungo.
E’ la ricetta perfetta per salutare l’estate senza rimpianti.
Ricetta dei funghi ripieni alla mediterranea
Ingredienti per 4 persone
8 funghi champinion a testa grande
1 spicchio di aglio
10 pomodori secchi
15 olive denocciolate
1 cucchiaio di capperi
50 gr di pangrattato
prezzemolo
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Procedimento
Per prima cosa pulire i funghi staccando delicatamente i gambi. Quindi tritare i gambi insieme a 1 spicchio di aglio e al prezzemolo. In una padella mettere 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva e far rosolare il trito per 10 minuti.
A parte tritare i pomodori secchi e le olive denocciolate. Togliere la padella dal fuoco e amalgamare i due composti. Aggiungere anche 1 cucchiaio di capperi, il pangrattato e mescolare per bene. Completare con 1 cucchiaio di olio e riempire le teste dei funghi.
Infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per 20 minuti.
I funghi ripieni alla mediterranea sono un ottimo antipasto pre-autunnale. Uniscono il sapore estivo dei pomodori secchi e delle olive con il profumo autunnale dei funghi.
Può diventare un bel secondo piatto se accompagnato da un contorno a base di verdure o da una ricca insalata.
Ma i funghi ripieni si mangiano anche tranquillamente senza ausilio di posate e, dunque, possono essere inseriti anche nel menù di una cena in piedi a buffet.
In caso di celiachia sarà sufficiente sostituire il comune pangrattato con quello senza glutine.