Proteine vegetali: dove si trovano
Quali cibi assumere per assicurarsi il giusto quantitativo di proteine vegetali all’interno di un’alimentazione vegana.
L’importanza delle proteine
Le proteine, insieme ai grassi e ai carboidrati, sono uno dei macronutrienti essenziali per il nostro organismo: hanno una funzione plastica, ovvero forniscono materiale di crescita ai nostri muscoli oltreché energia a mente e corpo.
Esse sono grandi molecole composte da altre molecole più piccole, gli aminoacidi .
Vista l’importante funzione che svolgono si può facilmente dedurre quanto sia fondamentale inserire la giusta quantità di proteine attraverso l’alimentazione.
Una dieta vegana varia, equilibrata e ben bilanciata non sarà assolutamente carente di questo prezioso macronutriente.
Infatti le proteine non si trovano solo in carne, pesce, uova e latticini ma anche alcuni alimenti di origine vegetale ne sono ricchissimi. In questo caso parliamo di proteine vegetali.
Le proteine vegetali
Come ha chiarito la Dott.ssa Benedetta Raspini, nutrizionista, a differenza delle proteine animali, le proteine vegetali sono prive di grassi e producono meno prodotti di scarto durante il loro metabolismo, non affaticando, quindi, i reni impegnati nello smaltimento delle tossine.
Tuttavia le proteine vegetali non contengono tutti gli aminoacidi essenziali e, per questo, è necessario combinare diversi alimenti in ogni pasto al fine di assicurarsi un apporto proteico completo.
La scelta migliore per chi ha scelto un’alimentazione cruelty free è la “complementarità degli alimenti”, cioè combinare tra loro vegetali che contengono diversi aminoacidi.
Nel breve periodo anche dissociando gli alimenti (cioè mangiando, ad esempio, a pranzo i cereali e a cena i legumi) non si avranno problemi in quanto il nostro corpo è una macchina meravigliosa e perfetta volta a ristabilire sempre l’equilibrio e, quindi, per supplire agli aminoacidi che gli mancano, andrà ad attingere a quelli presenti nelle riserve endogene dell’organismo.
Ma a lungo andare non combinare nel modo giusto gli alimenti potrà causare carenze proteiche.
La via migliore resta quella di variare il più possibile e consumare una vasta gamma di alimenti di origine vegetale.
Dove trovare le proteine vegetali
Tra gli alimenti più ricchi di proteine vegetali vi sono i legumi (in particolare la soia), il seitan, i cereali e la frutta secca.
Mixare cereali e legumi o legumi e frutta secca è un’ottima idea non solo per creare piatti sfiziosi ma anche per assicurarci pietanze che contengono tutti gli aminoacidi che ci servono per carburare al meglio.
Una possibile combinazione è la classica pasta e fagioli, ricetta tipica della tradizione contadina italiana; oppure risi e bisi, cioè riso e piselli, piatto tradizionale del Friuli; anche una fresca insalata di ceci e frutta secca rappresenta un valido aiuto per assimilare la giusta quantità di proteine vegetali.
Link dettagliato dove trovare le proteine vegetali con i relativi valori nutrizionali:
https://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/proteine_tutti.html