Talassoterapia, tutti i benefici del mare
Sono innumerevoli i benefici della talassoterapia, cura a base di acqua e aria di mare, per la salute di corpo, mente e spirito.
Talassoterapia: il mare è il farmaco più potente
La natura ci ha messo a disposizione, da sempre, il farmaco più potente e a costo 0: il mare!
Gli oligoelementi e i minerali contenuti nell’acqua marina possono fare veri e propri miracoli per la salute del corpo ma anche della mente.
Per questa ragione, negli ultimi anni, si è sempre più diffusa la talassoterapia, ovvero la cura a base di bagni di mare e inalazioni di acqua salata.
Il modo migliore per godere di tutte le virtù del mare è anche il più semplice e divertente: una bella vacanza in barca.
In questo modo si sarà a contatto con il meraviglioso elemento naturale 24 ore su 24 e anche di notte, respirandone l’aria, si assorbiranno i suoi elementi traendone tutti i benefici.
I benefici della talassoterapia
Benefici per i Polmoni
La talassoterapia ha importanti ripercussioni positive sulle vie respiratorie. Inalando l’aria di mare si assorbono iodio, magnesio, cloruro di sodio e potassio.
Questi preziosi minerali sono in grado di alleviare notevolmente le allergie, la sinusite, l’asma e le intossicazioni da agenti chimici di chi vive in città molto inquinate o lavora in ambienti carichi di smog.
Benefici per la pelle
Immergersi nelle acque del mare aiuta a prevenire e combattere fastidiose e antiestetiche dermatiti e psoriasi.
Benefici per le ossa
Sempre grazie alla grande quantità di minerali contenuti nell’acqua di mare, la talassoterapia aiuta a ripristinare la salute delle ossa.
Utile per prevenire o alleviare i danni di osteoporosi, reumatismi, artrosi, rachitismo.
E se dopo un bel bagno ci esponiamo al sole allora faremo anche il pieno di Vitamina D, essenziale per il benessere osseo.
Benefici per l’estetica
La talassoterapia è una vera e propria alleata non solo della nostra salute ma anche della nostra bellezza!
Migliora moltissimo problemi come anemia e ipotiroidismo, velocizza il metabolismo e, dunque, aiuta a perdere peso.
Fare un bagno quotidiano, inoltre, è un’ ottima strategia per contrastare la ritenzione idrica in quanto, per osmosi, il sale contenuto nel mare “tirerà fuori” dal nostro corpo i liquidi in eccesso facendoceli espellere sia attraverso la pelle sia attraverso le urine
Anche il sistema circolatorio trarrà evidenti benefici dai bagni grazie alla pressione esercitata dall’acqua sul corpo. Risultato: gambe più sgonfie e leggere!
Infine nuotare è il modo migliore per mantenere un buon tono muscolare e sciogliere le tensioni.