VegAnic e il risveglio dell’istinto
Nel mare magnum delle diete naturali, VegAnic si distingue per il suo metodo olistico ed educativo che punta a risvegliare l’istinto naturale.
Che cos’è VegAnic
VegAnic è un metodo di educazione alimentare ideato dal Dottor Michele Riefoli, autore del libro Mangiar Sano e Naturale.
L’individuo viene considerato nella sua dimensione olistica in vista del conseguimento di un benessere a 360 gradi, possibile solo attraverso il ricongiungimento tra uomo e natura.
Il metodo VegAnic non è solo informativo ma anche educativo: non si limita a spiegare come nutrirsi per avere un’alimentazione ottimale sotto l’aspetto salutistico, etico ed ecologico ma ambisce ad educare l’organismo, il gusto e le abitudini delle persone affinché si liberino da schemi mentali “imposti” dalla società e si riavvicinino alla natura, scegliendo il cibo con consapevolezza in base alla specie a cui appartengono e senza condizionamenti esterni.
Il fine ultimo del sistema VegAnic è quello di favorire il risveglio dell’istinto naturale e della capacità di attenzione e d’ascolto attivo nei confronti del proprio organismo.
Questo istinto è presente in ogni animale, umano e non umano, solo che la specie umana lo ha progressivamente perso, soffocato da messaggi di marketing veicolati da pubblicità e finti scienziati.
In cosa si differenzia da altri tipi di alimentazione naturale
Alla base del metodo VegAnic vi sono ragioni salutistiche, etiche ed economico-ambientali supportate da dati di anatomia comparata e di fisiologia.
Viene proposto un modello di alimentazione naturale a base vegetale bilanciato, completo e ben equilibrato al fine di soddisfare le esigenze del corpo e della mente e di raggiungere un ottimale stato di salute ed energia.
Pur essendo un sistema alimentare che promuove l’uso di cibi biologici e integrali, si differenzia da altre proposte di nutrizione naturale, come l’ alimentazione Macrobiotica, principalmente per 2 motivi:
- vengono utilizzati cibi appartenenti alla tradizione mediterranea;
- viene dato ampio risalto agli alimenti crudi.
Come funziona il metodo VegAnic
Il metodo VegAnic si rivolge sia a vegani, vegetariani e crudisti sia a onnivori che verranno condotti verso una graduale transizione.
Alcuni dei principi base del metodo sono:
- eliminare o ridurre drasticamente (fino ad eliminare del tutto) carne, pesce e prodotti di origine animale
iniziare ogni pasto con verdure crude
– - aumentare il consumo giornaliero di frutta fresca, verdura cruda e cereali integrali in chicco
– - mangiare frutta a stomaco vuoto e lontano dai pasti
– - eliminare sale e zucchero
– - usa l’olio evo come condimento a crudo
– - abolire alcool, fumo, caffè e cioccolato
– - non bere durante i pasti
– - masticare bene e a lungo
– - non alzarsi mai da tavola troppo sazi
– - osservare attentamente le reazioni dell’organismo in seguito all’assunzione dei vari cibi
Libri consigliati
Per maggiori info https://www.veganic.it/